L'Area “Amministrazione trasparente” è in corso di aggiornamento in attuazione delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 97 del 2016.

La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche, secondo il principio di trasparenza che si richiama al concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, che rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso terreno fertile per comportamenti illegali. La trasparenza amministrativa costituisce quindi lo strumento più efficace per consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire, e contrastare, i fenomeni di illegalità e di corruzione, avvicinando istituzioni e cittadini.

Con questo spirito il decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 ha previsto il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Cosa viene pubblicato sul sito della CPA?

Sono numerosi gli obblighi di trasparenza e riguardano tra gli altri i dati relativi agli incarichi di vertice (sia personale di ruolo che di prestito o estranei all’amministrazione, compresi i soggetti di vertice degli Uffici di diretta collaborazione), i dati e le informazioni sulle procedure d’appalto e sui contratti relativi agli acquisti di beni e di servizi; sui controlli sulle imprese, sulle sovvenzioni, contributi e sussidi erogati, sui beni immobili e la gestione del patrimonio, i pagamenti dell'amministrazione, l'elenco delle autovetture di servizio di proprietà o a noleggio.
Tutte queste informazioni sono raccolte in questa sezione del sito del Ministero, “Amministrazione Trasparente”, che è stata realizzata seguendo le prescrizioni di legge e le circolari esplicative emanate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione , che ha chiarito le modalità da seguire per la pubblicazione dei dati.
La voce “Altri contenuti” della sezione rimanda al Piano triennale delle azioni positive, alle misure contro la corruzione, all’Accesso civico, alle buone prassi, alla procedura di segnalazione degli illeciti (whistleblowing), all’elenco autovetture di servizio.

La sezione Amministrazione Trasparente è in continuo aggiornamento.

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RELAZIONE CORTE DEI CONTI

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BILANCIO

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 Consulenti e collaboratori

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Aggiornamento del 22/01/2024 

Nomina Esperto Data inizio Data fine Compenso lordo anno 2022 Compenso lordo anno 2023 Compenso lordo anno 2024 Compenso lordo anno 2025 Compenso lordo anno 2025 Curriculum Vitae Verifica insussistenza di situazioni di conflitto di interesse
Decreto di nomina incarico Consulente n. 6550 del 13/11/2023 Mario Giuseppe Montanaro 13/11/2023 12/11/2024 € 1.125,00 € 7.875,00 link Verificato
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Mirella Petrolati (Presidente) 05/10/2022 04/10/2026 € 439,00 € 1,859,24 € 1,859,24 € 1,859,24 € 1.415,00
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Roberta Falcetti (Membro) 05/10/2022 04/10/2026 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Francesco Pascarelli (Membro) 05/10/2022 04/10/2026 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0

 

 


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BANDI E GARE

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Aggiornamento del 05/08/2021

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA-SCADUTO

Aggiornamento del 3/08/2018

Aggiornamento del 11/10/2018

Aggiornamento del 16/10/2018

CV commissione

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INTERPELLO PER AFFIDAMENTO INCARICO DI CONSULENTE CONTABILE

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Aggiornamento del 15/07/2021

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA- SCADUTO

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Aggiornamento del 03/08/2018

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DETERMINA A CONTRARRE

 

RISPOSTE A QUESITI INERENTI IL BANDO DI GARA:

Quesito 1

Il requisito dell'iscrizione all'albo di cui all'art.35 del TUF debba essere interpretato, per lo meno con riferimento alle imprese di investimento estere basate in un altro Stato Membro della UE, come riferibile all'iscrizione all'albo delle imprese di investimento (o al corrispondente albo operante nel paese considerato) grazie al quale sia possibile dimostrare per l'intermediario di possedere tutte le opportune licenze ed il relativo "passaporto europeo"per operare come soggetto abilitato al servizio di "gestione di portafogli", con o senza stabilimento di succursali in Italia, nel rispetto delle regole di derivazione Europea di cui alla recente Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) e Regolamento 600/2014 (MiFIR).

Risposta 1

Si conferma che:

il requisito di idoneità richiesto, prevede l'iscrizione all'albo delle imprese assicurative, di cui al Codice delle assicurazioni private, ovvero, se intermediario finanziario, all'albo di cui all'art. 35 del TUF. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato in cui è stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

 

Quesito 2

Si chiede di avere un’indicazione della misura dell’incremento del premio che può essere effettuato nei primi tre anni.

Risposta 2

Non è possibile quantificare eventuali incrementi in quanto questi possono dipendere dall’entità di nuovi flussi finanziari della CPA-MIT e dal rendimento dell’investimento in essere.

 Quesito 3

Si chiede conferma della possibilità di poter inserire nel contratto una soglia massima per gli incrementi di premio previsti nei primi tre anni.

Risposta 3

Non si ritiene opportuno fissare tale limite.

Quesito 4

Si chiede conferma che il versamento del premio minimo pari a 30 milioni di euro e la possibilità di incremento entro un arco temporale di tre anni possa avvenire attraverso la sottoscrizione di un unico contratto che prevede la possibilità di effettuare il versamento di premi aggiuntivi.

Risposta 4

Questo è possibile purchè nell’unico contratto sia previsto che eventuali versamenti successivi, ma entro i tre anni, abbiano le medesime condizioni contrattuali del primo versamento o condizioni migliorative.

Quesito 5

Si chiede conferma la polizza di capitalizzazione di ramo V possa essere legata al rendimento di una Gestione Separata della Società non dedicata alla Cassa in via esclusiva.

Risposta 5

La risposta è affermativa.

 Quesito 6

Si chiede conferma che il requisito 7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria nel caso sia proposta una polizza di Ramo V NON richieda il mantenimento della proprietà degli assets gestiti in capo alla cassa.

Risposta 6

Si conferma.

 

 

LIQUIDAZIONI UNA-TANTUM

Il personale che cessa il rapporto di servizio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per quiescenza, dimissione, licenziamento, potrà richiedere la liquidazione dell’indennità una tantum (Mod.  CPA 6). Tale richiesta potrà essere esercitata anche dal personale che transita presso altre pubbliche amministrazioni (Mod.  CPA 7).

La richiesta formulata con il Mod. CPA 6 andrà integrata con:

-          Copia del prospetto di liquidazione dell’INPS oppure nel caso in cui l’interessato voglia usufruire del pagamento anticipato della liquidazione dovrà accettare l’applicazione dell’aliquota media I.R.P.E.F. allegando il Mod. CPA 9  e copia dell’ultimo cedolino stipendiale.

-          Mod. CPA 8 e copia fronte retro di un documento in corso di validità (Patente di guida, Carta d’Identità o Passaporto) qualora il dipendente apparteneva all’ex ruolo M.C.T.C. , Aviazione Civile oppure Marina Mercantile.

L'iscritto in servizio può presentare una richiesta di Anticipazione indennità una-tantum (Mod. CPA 4) che come prevede il vigente statuto può essere prodotta ogni 10 anni. Tale istanza può essere formalizzata presentando documenti di spesa inerenti il proprio nucleo familiare ossia:  

a)  il coniuge convivente

b)  i figli a carico entro il 26° anno di età. Si precisa che un figlio è fiscalmente a carico quando non ha redditi propri di importi superiori complessivamente ad € 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili. Per i figli età compresa tra i 18 e i 26 anni oltre la dichiarazione di carico deve essere presentata iscrizione al corso di studi (Scuola media superiore o Università) o all’Ufficio di Avviamento al Lavoro comprovante lo stato di disoccupazione per l’anno a cui sono relative le spese.

1) SFRATTO ESECUTIVO (ESCLUSO PER MOROSITA')

     documentato con:

     - contratto di affitto

     - copia atto esecutivo di sfratto

 

2) ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

    documentato con:

    a) IN CASO DI RISCATTO ALLOGGI CONDOTTI IN AFFITTO

         - copia dell'atti di acquisto registrato

     b) IN CASO DI ACQUISIZIONE DI CASA IN COOPERATIVA

          - verbale assegnazione dell'alloggio

          - quietanze di pagamento delle somme versate

      c) IN CASO DI ACQUISTO DI CASA DI ABITAZIONE (CAT. A2 O INFERIORI)

          - copia dell'atto di acquisto registrato OPPURE copia del compromesso registrato

      d) IN CASO DI COSTRUZIONE DELLA CASA DI ABITAZIONE

           - copia dell'atto di acquisto del terreno

           - copia della concessione edilizia

           - copie conformi delle fatture di spesa

 

3) MATRIMONIO O DIVORZIO DELL'ISCRITTO

    documentato con:

    - certificato di matrimonio civile OPPURE  copia sentenza di divorzio

 

4) STRAORDINARIE E PARTICOLARMENTE ONEROSE NECESSITA' ECONOMICHE DELL'ISCRITTO COLLEGATE ALLE ESIGENZE DI AFFRONTARE SPESE DI CARATTERE OBBLIGATORIO

    documentato con:

    - copie conformi delle fatture di spesa

    - copia conforme dell'atto da cui risulti "l'obbligo" del pagamento

 

5) INTERVENTI DI STRAORDINARIA E NECESSARIA MANUTENZIONE DELLA CASA DI ABITAZIONE DELL'ISCRITTO

    documentato con:

     - copia del titolo di proprietà dell'abitazione

     - copie conformi delle fatture di spesa

 

6) ALTRI CASI DEGNI DI PARTICOLARE INTERESSE CHE ABBIANO COMPORTATO DISAGIO ECONOMICO ALL'ISCRITTO O AL NUCLEO FAMILIARE

     documentato con:

     a) INGIUNZIONE DI SFRATTO

      - copia conforme della lettera di sfratto

     b) CALAMITA' NATURALI

      - attestazione del danno subito da parte dell'autorità competente

     c) MATRIMONIO FIGLI

      - certificato di matrimonio civile

      - autocertificazione di relazione di parentela

      d) TRASLOCO

      - copie conformi delle fatture di spesa

      e) MUTUO

       - copia dell'atto di acquisto dell'immobile

       - copie conformi delle quietanze di pagamento relative all'anno di richiesta - si possono aggiungere le quietanze relative ai  2 anni precedenti  -

       f) MALATTIE GRAVI DI FAMILIARI NON A CARICO

       - copie conformi delle fatture di spesa

       - autocertificazione di relazione di parentela

       g)  SPESE FUNERARIE PER DECESSO FAMILIARI NON A CARICO

       - copie conformi delle fatture di spesa

       - autocertificazione di relazione di parentela

       h) SPESE SCOLASTICHE

        -  certificato di frequenza della scuola fuori della sede di residenza

        -  copie conformi delle fatture di spesa

        i) VIAGGI DI ISTRUZIONE

        - attestazione di partecipazione al viaggio di istruzione

        - copie conformi delle fatture di spesa

        l) ACQUISTO AUTOVETTURA

        - copia conforme della fattura di spesa

        - copia conforme della carta di circolazione

        - copia conforme del certificato di proprietà

        m) VARIE

        - copie conformi delle fatture per cui si fa richiesta.

 

 

 

LIQUIDAZIONI UNA-TANTUM

Il personale che transita presso altre pubbliche amministrazioni potrà richiedere la liquidazione compilando il Mod. CPA 5 allegando l’ULTIMO cedolino stipendiale e copia del documento di identità valido.

Il personale che cessa il rapporto di servizio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per quiescenza, dimissione, licenziamento, potrà richiedere la liquidazione dell’indennità una tantum  compilando il Mod. CPA 6 .

La richiesta dovrà essere integrata con la copia del prospetto di Fine Servizio dell’INPS oppure, nel caso in cui l’interessato voglia usufruire del pagamento anticipato della liquidazione, dovrà accettare l’applicazione dell’aliquota media I.R.P.E.F. allegando copia  dell'ULTIMO cedolino stipendiale. In ambedue i casi occorrerà allegare anche copia del documento di identità valido.

Nel caso di DECESSO DELL'ISCRITTO IN SERVIZIO, gli aventi diritto (art. 5 del D.P.R. n.1032/73), potranno fare richiesta della suddetta liquidazione, compilando il Mod. CPA 6S corredato da copia del prospetto di Fine Servizio dell’INPS e dalla dichiarazione sostitutiva di notorietà, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445, sottoscritta da uno di essi, nel caso vi siano più soggetti ad avere diritto (Mod.  CPA A6S) e relative copie di documenti di identità.

Nel caso di DECESSO DELL'ISCRITTO DOPO LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO, qualora fosse già stata presentata richiesta di liquidazione dell'Indennità una tantum, la somma maturata alla data della richiesta entra a far parte dell'asse ereditario come ogni altro bene e dovrà esserre corrisposta agli eredi legittimi e/o testamentari secondo le norme che regolano la successione.

Nel caso, invece, in cui il de cuius non avesse fatto richiesta di liquidazione dell'indennità una-tantum, gli EREDI possono fare richiesta entro 5 anni dalla data di cessazione dal servizio compilando il Mod. CPA 6S correlato da copia del prospetto di Fine Servizio dell’INPS  e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Mod. CPA A6S) e relative copie di documenti di identità.  

Comunicazioni

Restyling
Nell'ottica di una sempre maggiore fruibilità dei contenuti, l'area riservata ha subito un profondo restyling, dividendo le documentazione...

Sabato, 14 Maggio 2016
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Il Sito della Cassa Previdenza ed Assistenza del MIT è in costruzione, presto potrete usufruire di tutti i suoi servizi

Venerdì, 10 Aprile 2015
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In data 21 marzo si è riunito il Consiglio di Amministrazione della CPA. Di seguito si riporta un breve riepilogo riguardo agli argomenti più...

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