L'Area “Amministrazione trasparente” è in corso di aggiornamento in attuazione delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 97 del 2016.

La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche, secondo il principio di trasparenza che si richiama al concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, che rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso terreno fertile per comportamenti illegali. La trasparenza amministrativa costituisce quindi lo strumento più efficace per consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire, e contrastare, i fenomeni di illegalità e di corruzione, avvicinando istituzioni e cittadini.

Con questo spirito il decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 ha previsto il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Cosa viene pubblicato sul sito della CPA?

Sono numerosi gli obblighi di trasparenza e riguardano tra gli altri i dati relativi agli incarichi di vertice (sia personale di ruolo che di prestito o estranei all’amministrazione, compresi i soggetti di vertice degli Uffici di diretta collaborazione), i dati e le informazioni sulle procedure d’appalto e sui contratti relativi agli acquisti di beni e di servizi; sui controlli sulle imprese, sulle sovvenzioni, contributi e sussidi erogati, sui beni immobili e la gestione del patrimonio, i pagamenti dell'amministrazione, l'elenco delle autovetture di servizio di proprietà o a noleggio.
Tutte queste informazioni sono raccolte in questa sezione del sito del Ministero, “Amministrazione Trasparente”, che è stata realizzata seguendo le prescrizioni di legge e le circolari esplicative emanate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione , che ha chiarito le modalità da seguire per la pubblicazione dei dati.
La voce “Altri contenuti” della sezione rimanda al Piano triennale delle azioni positive, alle misure contro la corruzione, all’Accesso civico, alle buone prassi, alla procedura di segnalazione degli illeciti (whistleblowing), all’elenco autovetture di servizio.

La sezione Amministrazione Trasparente è in continuo aggiornamento.

-----------------------------------------------

RELAZIONE CORTE DEI CONTI

----------------------------------------------

 _____________________________________________________________________________


-----------------------------------------
BANDI E GARE

-----------------------------------------

Aggiornamento del 3/08/2018

Aggiornamento del 11/10/2018

Aggiornamento del 16/10/2018

CV commissione

----------------------------------------------------------------------------------------

Accesso Utenti

News


Pubblicazione area riservata
RIUNIONE 18 APRILE 2019 Si comunica che in data 18 APRILE 2019 si è riunito il Consiglio della C.P.A.che ha deliberato le pratiche...

Leggi tutto...

Servizi Web Marketing