L'Area “Amministrazione trasparente” è in corso di aggiornamento in attuazione delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 97 del 2016.

La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche, secondo il principio di trasparenza che si richiama al concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, che rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso terreno fertile per comportamenti illegali. La trasparenza amministrativa costituisce quindi lo strumento più efficace per consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire, e contrastare, i fenomeni di illegalità e di corruzione, avvicinando istituzioni e cittadini.

Con questo spirito il decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 ha previsto il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Cosa viene pubblicato sul sito della CPA?

Sono numerosi gli obblighi di trasparenza e riguardano tra gli altri i dati relativi agli incarichi di vertice (sia personale di ruolo che di prestito o estranei all’amministrazione, compresi i soggetti di vertice degli Uffici di diretta collaborazione), i dati e le informazioni sulle procedure d’appalto e sui contratti relativi agli acquisti di beni e di servizi; sui controlli sulle imprese, sulle sovvenzioni, contributi e sussidi erogati, sui beni immobili e la gestione del patrimonio, i pagamenti dell'amministrazione, l'elenco delle autovetture di servizio di proprietà o a noleggio.
Tutte queste informazioni sono raccolte in questa sezione del sito del Ministero, “Amministrazione Trasparente”, che è stata realizzata seguendo le prescrizioni di legge e le circolari esplicative emanate dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione , che ha chiarito le modalità da seguire per la pubblicazione dei dati.
La voce “Altri contenuti” della sezione rimanda al Piano triennale delle azioni positive, alle misure contro la corruzione, all’Accesso civico, alle buone prassi, alla procedura di segnalazione degli illeciti (whistleblowing), all’elenco autovetture di servizio.

La sezione Amministrazione Trasparente è in continuo aggiornamento.

-----------------------------------------------

RELAZIONE CORTE DEI CONTI

----------------------------------------------

-----------------------------------------------

BILANCIO

----------------------------------------------

 _____________________________________________________________________________

-----------------------------------------
 Consulenti e collaboratori

-----------------------------------------

 

Aggiornamento del 05/11/2024 

Nomina Esperto Data inizio Data fine Compenso lordo anno 2022 Compenso lordo anno 2023 Compenso lordo anno 2024 Compenso lordo anno 2025 Compenso lordo anno 2025 Curriculum Vitae Verifica insussistenza di situazioni di conflitto di interesse
Decreto di nomina incarico Consulente n. 6550 del 13/11/2023 Mario Giuseppe Montanaro 13/11/2023 12/11/2024 € 1.125,00 € 7.875,00 link Verificato
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Mirella Petrolati (Presidente) 05/10/2022 04/10/2026 € 439,00 € 1,859,24 € 1,859,24 € 1,859,24 € 1.415,00
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Roberta Falcetti (Membro) 05/10/2022 04/10/2026 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0
Decreto di nomina dei collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2022/2026 Francesco Pascarelli (Membro) 05/10/2022 04/10/2026 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0
iIcarico di assistenza legale, rappresentanza, consulenza e difesa per un ricorso avv. Annalisa Tarditi  22/10/2024         € 13.754 i.e.      

-----------------------------------------------

BANDI E GARE

----------------------------------------------

AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D. LGS. 36/2023, DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELLA CASSA DI PREVIDENZA E ASSISTENZA TRA I DIPENDENTI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

  1. Allegato A
  2. Allegato B
  3. Allegato C
  4. Allegato D
  5. Allegato E
  6. Allegato F

-----------------------------------------------

CHIARIMENTI

-----------------------------------------------

Richiesta chirimenti affidamento servizio di tesoreria

-----------------------------------------------

DECRETI DI NOMINA

----------------------------------------------

Decreto nomina Prot. n. 5323  RPD

Decreto nomina Prot. n. 5324  RPD

 

-----------------------------------------

Aggiornamento del 05/08/2021

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA-SCADUTO

Aggiornamento del 3/08/2018

Aggiornamento del 11/10/2018

Aggiornamento del 16/10/2018

-----------------------------------------------

CV commissione

----------------------------------------------------------------------------------------

Accesso Utenti

News


NEWS
Si comunica che in data 26 novembre 2024 sono stati effettuati i pagamenti delle istanze relative agli interventi assistenziali pervenuti al...

Leggi tutto...

Servizi Web Marketing